Tatto : cosa succede nel nostro corpo
Perché il tatto ha un effetto così positivo su di noi e sulla nostra salute ? Perché innesca processi complessi nel nostro corpo. Con circa un milione di recettori, la pelle è il nostro più grande organo sensoriale. Tra le altre cose, percepisce la temperatura, la pressione e il tatto. Quando la pelle viene toccata, i nervi inviano dei segnali al nostro cervello. Allo stesso tempo, trasmette il modo in cui si percepisce il tocco, per esempio, è piuttosto piacevole o piuttosto negativo ? Il corpo rilascia anche molte sostanze messaggere. Vari studi dimostrano che gli abbracci fanno si che vengano rilasciati gli ormoni della felicità che influenzano l’attività cerebrale.
Dobbiamo ringraziare le fibre nervose C-Tattili o CT per il fatto che il tatto è associato ai sentimenti. Quando si attivano, viene rilasciata l’ossitocina, l’ormone della felicità. Le fibre nervose sono particolarmente sensibili alla luce e alle carezze leggere e reagiscono anche al calore. L’ossitocina calma, rilassa e migliora anche le nostre relazioni. La dopamina, un neurotrasmettitore, ravviva l’umore, e anche le endorfine funzionano meglio. Tutto questo porta a un maggiore rilassamento. Ci sentiamo bene e al sicuro.
Quindi è abbastanza chiaro che il contatto e la vicinanza reciproca siano comuni in molte culture. Conosciamo, per esempio, il bacio di saluto (o meglio : i baci) dalla Francia, o la classica stretta di mano come gesto di saluto. Gli innamorati si tengono per mano, i genitori prendono i loro figli per mano o li portano in braccio. Piccoli tocchi nella vita quotidiana dicono più di mille parole, e tutti conosciamo bene il significato di un abbraccio.
A proposito : sei single e non hai un compagno di coccole ? Anche accarezzare e coccolare il tuo animale domestico ha un effetto positivo sul tuo benessere e attiva le stesse sostanze messaggere nel tuo corpo. Che ne dici di un coinquilino a quattro zampe ?
Fun Fact : Giornata mondiale degli abbracci
Potresti inserirlo nella tua agenda : il 21 gennaio è l’ufficiale giornata mondiale degli abbracci o "National Hugging Day". È stato inventato dal pastore americano Kevin Zaborney nel 1986 e cade tra Natale e San Valentino in pieno inverno. Le giornate sono corte, il sole splende solo per poco tempo, se non addirittura per niente. Gli abbracci sono particolarmente efficaci per contrastare la depressione invernale e la solitudine, e la Giornata Mondiale degli abbracci è sia un bellissimo promemoria che un invito.