DESSERT : PANPEPATO FOREVER ULTRA CHOCOLATE
Il panpepato è un dolce natalizio immancabile ormai da parecchio tempo. L’odore speziato dei cuori di panpepato riesce a risvegliare in noi il ricordo della meravigliosa sensazione di attesa di questi giorni prenatalizi.
Il panpepato, così come lo si conosce al giorno, d’oggi è stato creato solo nel XII secolo. Fu inventato a Dinant in Belgio, e da qui trovò rapidamente la strada per i monasteri franchi e per Aquisgrana. Considerato il suo alto valore nutrizionale e la sua lunga durata di conservazione, il panpepato veniva allora utilizzato come dolce per le persone affamate, soprattutto d’inverno. Più tardi fu cucinato nei monasteri come dessert. Poco a poco il panpepato si è diffuso in tutto il paese.
Oggi il panpepato è il dolce natalizio per eccellenza. A seconda della regione, esistono diverse ricette per le quali vengono utilizzati diversi ingredienti e miscele di spezie. Per questo motivo oggi è disponibile un’ampia gamma di prodotti. È certo che questo dolce non è solo per i golosi, ma è proprio una parte integrante del prossimo periodo dell’Avvento.
Ingredienti :
- 2 uova medie
- 60 g nocciole macinate
- 50 g mandorle macinate
- 50 g FOREVER ULTRA™ CHOCOLATE SHAKE MIX
- 30 g FOREVER BEE HONEY
- 1 cc spezie per panpepato
- 1 cc lievito in polvere
- 50 g cioccolato fondente
Preparazione :
Preriscaldare il forno ad aria ventilata a 180 gradi e foderare una teglia con carta da forno. Sbattere le uova con l’aiuto di una forchetta o una frusta. Per prima cosa mescolare bene le uova con FOREVER ULTRA™ CHOCOLATE SHAKE MIX in modo che non ci siano grumi. In seguito aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne il cioccolato per la copertura) e amalgamare.
Modellare il composto di panpepato con le mani in circa 20 palline o 12 grandi talleri, appiattirle un pochino e cuocere a 180 gradi per 10 minuti.
Mentre il panpepato si raffredda, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e spalmarlo con un pennello sulle palline di panpepato. Se si desidera è possibile decorare con delle noci.
Tempo di preparazione : 30 min. / Porzioni : 12 talleri di panpepato