Consiglio 1
Come alleggerire le ricette dei biscotti
La buona notizia : puoi alleggerire tutte le ricette dei classici biscotti di Natale, in altre parole puoi modificare l’elenco degli ingredienti. Ecco cosa devi sapere per fare dei biscotti più sani!
Come saprai per fare dei biscotti più sani conta anche il tipo di farina che usi. Si sa che la farina bianca è povera di vitamine, minerali e fibre. Scegliere un tipo di farina più scura, per esempio quella integrale o di farro, è molto più salutare. La farina di farro, in particolare, è ricca di proteine, vitamine e minerali di prima qualità. Buono a sapersi : la farina più comune contiene il cosiddetto numero di macinazione 405. Questo numero indica il contenuto di minerali in milligrammi per 100 grammi di farina. Più questo numero è alto, più la farina è ricca di ingredienti sani. A proposito, se l’impasto con la farina più scura non risulta particolarmente morbido, è sufficiente aggiungere un altro uovo.
Per quanto riguarda lo zucchero, si possono provare diverse varietà. In ogni caso si può facilmente ridurre la quantità di zucchero nella ricetta. Degli ottimi sostituti per lo zucchero possono essere lo sciroppo d’acero, lo sciroppo d’agave ed il miele. A questo punto ti raccomandiamo il nostro FOREVER BEE HONEY. Questo eccellente miele d’api proviene dalle alte pianure incontaminate della Spagna ed è un prodotto naturale al 100%. Dolce in modo naturale e con un ottimo tasso di digeribilità. Un’ottima alternativa allo zucchero per i tuoi dolci natalizi.
Più alta risulta la percentuale di cacao puro in un cioccolato, minore sarà il contenuto di zuccheri e carboidrati. Quindi, d’ora in poi, vedi di assicurarti sempre di usare il cioccolato con il più alto contenuto di cacao possibile. Inoltre, il cioccolato fondente contiene feniletilammina, che assicura il rilascio dell’ormone della felicità: la serotonina. Allora sotto con i biscotti al cioccolato fondente !
È inoltre possibile risparmiare calorie utilizzando oli vegetali al posto del burro. Per 100 g di burro, ad esempio, è possibile utilizzare in alternativa 80 g di olio dal sapore neutro come l’olio di colza o di girasole. Metà del burro può anche essere sostituita da ricotta o yogurt.