Sale marino
Il sale marino contiene preziosi minerali e ha diverse proprietà che lo rendono così prezioso in cosmetica : come peeling, deterge in profondità i pori, come sale da bagno lenisce la pelle e calma persino malattie come l’eczema e la psoriasi. I prodotti a base di sale marino sono quindi adatti alle pelli molto sensibili o secche. Si dice anche che abbia un effetto anti-invecchiamento : dopo tutto, stimola la circolazione sanguigna, può aiutare a eliminare la ritenzione idrica e rassoda la pelle.
Alghe
Le alghe sono ricche di vitamine, oligoelementi e minerali : un chilo combina e concentra i nutrienti di 100 000 litri di acqua marina. Ciò significa che le alghe hanno la più alta densità di nutrienti di tutte le piante. Assorbono le sostanze direttamente attraverso la loro superficie, senza bisogno di radici.
Le alghe possiedono un’ampia gamma di proprietà utili per la cosmesi : sono in grado di trattenere l’idratazione e donare elasticità, di rassodare la pelle e ridurre le rughe, d’illuminare la pelle e di promuovere il rinnovamento cellulare grazie a zinco, magnesio e potassio. Sono anche antibatteriche e offrono persino una protezione dai raggi UV. I prodotti a base di alghe possono anche proteggere dai danni ambientali e rafforzare lo strato corneo, migliorare la texture della pelle con gli aminoacidi o disintossicare con la clorofilla. Intrappolano i radicali liberi e possono riparare il DNA.
Attualmente si conoscono circa 35 000 specie di alghe e tutte hanno proprietà diverse. Le alghe che vivono nei fenditure, nei vulcani o nei ghiacciai si proteggono con alcuni ingredienti che possono poi giovare anche alla nostra pelle. Poiché il loro valore di pH non si discosta molto da quello della nostra pelle, i nutrienti possono essere assorbiti con particolare facilità.
Piante marine
I benefici delle piante marine per le applicazioni cosmetiche sono noti da tempo. Le piange marine non solo sono ricche di acidi grassi omega-3 e omega-6, ma forniscono anche minerali e vitamine A ed E, idratano e combattono i radicali liberi. Inoltre, non hanni un odore forte come quello delle alghe. Le piante marine sono anche l’ingrediente dell’innovativa ALOE BIO-CELLULOSE MASK, una maschera in tessuto che fornisce nutrimento. Le fibre della maschera sono più fini dei capelli e si adattano perfettamente ai contorni del viso. Si fondono con tre ingredienti di alta qualità : l’acetobacter xylinum, il batterio che forma la bio-cellulosa, viene nutrito attraverso un processo unico con la nostra preziosa FOREVER ALOE™ e piante marine. L’estratto d’ippocastano ravviva la pelle spenta e riduce gli arrossamenti, l’estratto di tè verde fornisce antiossidanti e combatte i radicali liberi. ALOE BIO-CELLULOSE MASK idrata, lenisce la pelle e dona un colorito radioso. È priva di profumo e adatta a tutte le condizioni della pelle.