Attenzione, cari vegetariani part-time, non dimenticate le esigenze nutrizionali !
Chi si astiene dal consumo di carne o di prodotti di origine animale dovrebbe pertanto assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di vitamine e sostanze nutritive e di seguire un’alimentazione varia, per evitare un’alimentazione squilibrata e quindi sintomi di carenza. Questo è l’unico modo per i flexitariani e i flexi-vegani di rimanere in forma a lungo termine :
Vitamina D : esporsi al sole o assicurarsi l’apporto con un integratore alimentare.
Vitamina B12 : un apporto supplementare di vitamina B12 è particolarmente importante per i vegani, poiché la vitamina B12 è difficilmente ottenibile da alimenti vegetali. La vitamina B12 è necessaria all’organismo per il metabolismo energetico, la divisione cellulare, lo sviluppo cellulare e il sistema nervoso. Se si mangia carne meno di una volta alla settimana e si evitano i latticini, è necessario un preparato come FOREVER B12 PLUS®. La vitamina B9 (acido folico) contribuisce inoltre al normale metabolismo dell’omocisteina. FOREVER DAILY™ è una combinazione vitaminica e minerale ottimamente bilanciata con estratti di frutta e verdura e contiene molte delle vitamine e dei minerali più importanti, tra cui la vitamina B12.
Calcio : importante anche per i vegani, è necessario all’organismo per la buona conservazione di ossa e denti. Buone fonti vegetali sono il cavolo, il tofu, le mandorle e i semi di sesamo. Si può anche assumere un integratore alimentare come FOREVER CALCIUM®. Copre il 100% del fabbisogno giornaliero di calcio, manganese, rame, vitamina C e vitamina D, con una biodisponibilità ottimale.
Proteine : le fonti vegetali sane di proteine sono i legumi come fagioli, lenticchie, piselli e soia. I flexitariani che mangiano anche uova e latticini vanno sul sicuro. Se cercate qualcosa di più rapido, provate FOREVER PLANT PROTEIN™. Questo shake fornisce un pasto completo ricco di proteine vegetali, a base di zucca e piselli.
Iodio : i vegetali non sono una buona fonte perché il terreno è spesso povero di iodio. Chi non mangia pesce deve quindi ricorrere al sale iodato o a un integratore alimentare.
Ferro : il ferro si trova in legumi come fagioli, lenticchie e verdure a foglia verde, oltre che nei broccoli, nei cereali integrali e nei frutti rossi come i frutti di bosco.