Quando é il caso di assumere vitamina D aggiuntiva ?
Alla nostra latitudine riceviamo tutti poco sole, soprattutto in autunno e in inverno.
Gli esperti suggeriscono perciò di assumere la vitamina D soprattutto nelle stagioni invernali. Il fabbisogno di vitamina D di un adulto è, secondo una stima dell’associazione tedesca per l’alimentazione, di 20 ng/ml. I neonati ne necessitano la metà. Tutti i medici consigliano comunque l’assunzione adeguata di preparati di vitamina D, solo sulle dosi giornaliere si trovano spesso in disaccordo. Molti ritengono sensato un valore medio di 30 ng/ml nel sangue, altri ritengono invce sensato un valore di 40 ng/ml.
In ogni caso l’assunzione di vitamina D attraverso l’alimentazione non è sufficiente a raggiungere un valore adeguato se il corpo non la produce già da solo in modo sufficiente. L’associazione tedesca per l’alimentazione consiglia, in questo caso, l’assunzione di preparati con vitamina D. Un tempo i bambini dovevano prendere l’olio di fegato di merluzzo poiché ricco di vitamine naturali ma oggigiorno ci sono pillole prive di sapore.
Parlane con il tuo medico di fiducia e controlla anzitutto il valore di vitamina D che hai nel sangue.
Anche i vegani dovrebbero prestare particolare attenzione ai loro valori di vitamina D, vista la loro scelta alimentare.