Le bacche di Goji fanno davvero bene ?
Con una manciata di queste bacche ogni giorno ti tieni sano e in forma, questa, almeno, la promessa di chi le vende. Pare che le bacche di Goji stimolino il metabolismo, rafforzino il sistema immunitario, aiutino a tenere sotto controllo la glicemia e abbiano un effetto anti-age. Effettivamente queste piccole bacche di colore rosso sono ricche di vitamina A e C, entrambe anti-ossidanti e, come tali, utili a proteggere le cellule. A ciò si aggiungono sali minerali, ferro, selenio e zinco, anch’essi preziosi per il benessere dell’organismo (gli ultimi due, in particolare, “legano” le sostanze dannose favorendone l’eliminazione) ma va detto che, a fronte della percentuale contenuta, una manciata di bacche non è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero. Inoltre è utile sapere che anche i nostri prodotti locali, come mirtilli neri e fragole, sono altrettanto ricchi di vitamina C, ferro e altre sostanze efficaci a promuovere il buon funzionamento dell’organismo.
Le associazioni a difesa del consumatore sostengono, pertanto, che le esotiche bacche Goji non siano da preferire ai frutti di bosco che crescono ai nostri climi, tanto più che l’Ente di Vigilanza sugli Alimenti di Stoccarda ha rilevato nelle bacche Goji da coltivazione non biologica elevate percentuali di pesticidi.
La nostra raccomandazione : se vuoi provare le nuove “bacche delle meraviglie”, variare è indubbiamente bello, assicurati che provengano da coltivazioni biologicamente controllate.