Ma allora, quanta cura del corpo è necessaria ?
In effetti, le cose non sono così chiare come si potrebbe pensare. Alcuni medici sono del parere che fare la doccia solo una volta alla settimana può danneggiare la pelle. Le conseguenze sono : la pelle diventa grassa e funghi e batteri possono formarsi e causare infezioni attraverso piccole screpolature, specialmente in aree sensibili come sotto le ascelle, sul collo, sotto il seno o dietro le orecchie. L’acne potrebbe anche accentuarsi in caso di lavaggio una volta alla settimana.
D’altra parte, non è più un segreto che fare la doccia troppo spesso e troppo calda con sapone o prodotti per la doccia fortemente profumati può attaccare la pelle e danneggiare il suo film idrolipidico protettivo. Questo film è composto da sebo e batteri, protegge la pelle dalla secchezza e la mantiene elastica. Un pH acido, respinge i germi e questo microbioma combatte anche gli odori in modo naturale. L’acqua calda e molta schiuma possono, a lungo andare, dissolvere il film protettivo della pelle, seccando la pelle e lavando via importanti batteri di cui la pelle ha bisogno. Quindi, se si esagera con l’igiene personale, si può rendere la pelle più suscettibile alle allergie e alle irritazioni.
Quindi è meglio trovare una via di mezzo tra la pigrizia di fare la doccia e la compulsione per l’igiene, perché un aspetto ben curato non solo giova alla nostra autostima, ma è anche dato per scontato da chi ci circonda. La nostra pelle di per se, tuttavia, non ha bisogno di una pulizia eccessiva. Ridurre la frequenza può effettivamente essere meglio se si tende a fare la doccia molto spesso.